FAQ

Cos'è Tappy?

Tappy è un innovativo servizio di Tap to Share che consente quindi la condivisione con smartphone di informazioni  quali, ad esempio, i dati di contatto (email, telefono ecc. ecc.) o i link ai profili social (es. Facebook, Instagram ecc. ecc.). L’invio dei dati avviene tramite un tag NFC, il TappyTag, sul quale il proprietario configura tramite l’app un profilo; lo smartphone ricevente, senza la necessità di installare alcuna app, avvicinando il TappyTag al ricevitore apre il browser web sulla pagina internet contenente il profilo dati condiviso.

Per la compilazione dei profili e per la lettura dei dati dal TappyTag, è necessaria una connessione a internet attiva (wifi o tramite l’operatore telefonico): nonostante il consumo dati via internet sia irrisorio, in particolare per la lettura del TappyTag, è opportuno segnalarne la necessità.

Tutti i dati sono custoditi in cloud, per cui non vi sono rischi di perderli in caso di guasto o smarrimento del TappyTag.

Perchè Tappy app?

L’app Tappy, disponibile sia per Android che per iOS, è necessaria solo per configurare i TappyTag e i relativi profili dati; servizi simili a Tappy non usano app per la configurazione dei loro tag ma solo un sito internet; riteniamo che una app sia più adeguata all’ambiente mobile attuale, possa fornire più servizi di un sito web e sia più sicura

Cos'è l'NFC? Come abilitarlo e utilizzarlo

NFC è una tecnologia contactless, la cui abilitazione sullo smartphone è molto simile a quella del più noto Bluetooth: individuata all’interno delle impostazione l’icona relativa, è sufficiente premerla per abilitare o disabilitare NFC senza alcun altro tipo di configurazione. Solitamente l’icona ha l’aspetto seguente:

Generalmente il sensore NFC, per i sistemi android si trova sul retro dello smartphone in posizione centrale mentre per Apple si trova sempre sul retro ma in alto. E’ sempre consigliabile effettuare qualche prova per determinare la posizione più favorevole alla ricezione.

TappyTag di diversa forma o materiale hanno funzionalità diverse?

No, l’unica differenza funzionale fra i TappyTag è la tipologia. La scelta è personale in base all’utilizzo che si desidera farne.

Cos'è la geolocalizzazione passiva?

Quando un TappyTag viene letto, se il proprietario autorizza, viene catturata la posizione GPS dello smartphone: quindi, dalla pagina dei dati condivisi, premendo il tasto “GPS ANONIMO” viene inviata al proprietario del TappyTag una email contenente le coordinate rilevate e il link per aprire la posizione su Google Maps. La mail è in forma anonima e non contiene alcun riferimento a  chi ha letto il TappyTag.

E' possibile personalizzare i TappyTag?

Si, sono state predisposte diverse possibilità di personalizzazione o sponsorizzazione sia sulla grafica del TappyTag che sulla pagina di condivisione.

Per ulteriori informazioni o richieste potete contattarci all’indirizzo mail tappy@tappytag.it

Se il mio TappyTag non funziona più o lo perdo?

Nessun problema e nessuna perdita di dati che sono custoditi in cloud: acquista un nuovo TappyTag e assegnagli lo stesso profilo dati di quello smarrito o non più utilizzabile. In pochi passi sarai di nuovo operativo.

Come creo l'account Tappy?

La creazione di un account Tappy è molto semplice e avviene solo tramite l’app; inserendo l’email che si vuole utilizzare per l’account (che non potrà più essere cambiata) si riceve nella casella un codice di attivazione da usare entro un’ora. Inserendo questo codice nell’app, l’account viene attivato e si riceve via mail una password temporanea con la quale puoi fare login nell’app. Le funzionalità dell’app saranno utilizzabili solo dopo il cambio della password temporanea.

Quanti TappyTag posso attivare nel mio account Tappy?

Non ci sono limitazioni: puoi attivare nel tuo account tutti i TappyTag che desideri, anche di tipologia diversa. Potresti avere un TappyTag per il tuo profilo personale, uno per quello professionale; ne puoi aggiungere uno con i dati Aziendali (magari attandolo vicino alla porta di ingresso) e un TravelTag per la borsa del PC (in modo da poter essere contattato in caso di smarrimento). Nessun limite anche sulle nuove tipologie che stiamo preparando.

Profilo Tappy e Brick. Cosa sono?

Un profilo è l’insieme dei dati che si vuole condividere ed è composto da tanti mattoncini, chiamati brick, ognuno dei quali è associato a un tipo di dato. C’è un brick per il numero di telefono, per l’indirizzo email, per l’account Facebook o l’app sullo store e molti altri verranno aggiunti nei prossimi mesi, anche per il metaverso.

Quanti profili posso avere nel mio account Tappy?

Non ci sono limiti, puoi creare nel tuo account quanti profili necessiti e:

  • associarli a turno a un unico TappyTag;
  • avere tanti TappyTag ognuno con il suo profilo;
  • associare lo stesso profilo a più TappyTag per un uso promozionale.

Ricorda però che a un TappyTag può essere associato un solo profilo alla volta e della stessa tipologia: non è possibile assegnare a un TappyTag Business un profilo Personal.